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Dettagli procedura

APPALTO PER L’AFFIDO DEL SERVIZIO DI SMALTIMENTO (COMPRESO PRELIEVO E TRASPORTO) DEL PERCOLATO EER 19.07.03, PRODOTTO DA IMPIANTI DI TRATTAMENTO E SMALTIMENTO DI RIFIUTI E DISCARICHE GESTITE DA ELBANA SERVIZI AMBIENTALI (ESA) SPA: o DISCARICA DI LITERNO IN CAMPO NELL’ELBA (LI) o IMPIANTO BURACCIO IN PORTO AZZURRO (LI) o EX DISCARICA R.S.U. DEL PUPPAIO IN LOC. RIO ALBANO - RIO (LI)

Ente: ESA S.p.A.
Oggetto: APPALTO PER L’AFFIDO DEL SERVIZIO DI SMALTIMENTO (COMPRESO PRELIEVO E TRASPORTO) DEL PERCOLATO EER 19.07.03, PRODOTTO DA IMPIANTI DI TRATTAMENTO E SMALTIMENTO DI RIFIUTI E DISCARICHE GESTITE DA ELBANA SERVIZI AMBIENTALI (ESA) SPA: o DISCARICA DI LITERNO IN CAMPO NELL’ELBA (LI) o IMPIANTO BURACCIO IN PORTO AZZURRO (LI) o EX DISCARICA R.S.U. DEL PUPPAIO IN LOC. RIO ALBANO - RIO (LI)
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo percentuale
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 546.000,00 €
Oneri: 8.400,00 €
CIG: B252D87E50
Stato: In svolgimento
Centro di costo: Discarica di Literno
Data pubblicazione : 17 maggio 2024 15:48:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 02 luglio 2024 23:00:00
Data scadenza: 17 luglio 2024 10:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE in formato xml. (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Ricevuta di avvenuto versamento del contributo a favore dell’ANAC
  • Garanzia provvisoria e documentazione a comprova dell’eventuale riduzione
  • Eventuali documenti integrativi es. in caso di avvalimento/ATI
  • Attestato di avvenuto sopralluogo (Fac-simile o modulo da compilare)
  • Iscrizione all’Albo nazionale Gestori Ambientali per la cat. 4 classe C oppure alla cat. 8 classe C
  • dichiarazione (ed eventuali giustificativi) quale dimostrazione del volume d’affari in servizi inerenti l’appalto per la soddisfazione del requisito di cui all’Art. 100 CO. 1 L. B
  • dichiarazione (ed eventuali giustificativi es. CRE) tali da evidenziare i servizi analoghi nei 5 anni antecedenti per la soddisfazione del requisito di cui all’Art. 100 CO. 1 L. C.
  • dichiarazione titolarità e/o disponibilità di almeno n° 1 impianto idoneo ed autorizzato ; in alternativa contratto con n° 1 o più impianti
  • Capitolato per accettazione (Fac-simile o modulo da compilare)
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: Art. 10 Disciplinare di Gara

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Prot. 599 del 03.07.2024 Rettifica CIG e spostamento termini 03 luglio 2024 12:07:10 Altri Documenti
Prot. 348 del 23.07.2024 Verbale II seduta di Gara EER 19.07.03 e proposta aggiudicazione 31 luglio 2024 12:01:18 Atti di aggiudicazione
I° SEDUTA di GARA del 17.07.2024 Prot. GAC-n. 344 del 17.07.2024 19 luglio 2024 15:11:20 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

sul sito di ANAC al momento della ricerca del cig per pagare il contributo dovuto appare la seguente dicitura: ``GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E` opportuno contattare la stazione appaltante``

Risposta:

Gentile operatore economico, in realtà trattasi di un errore noto segnalato dalla stessa ANAC (non imputabile alla stazione appaltante) la quale, nelle more della risoluzione, consente il versamento tramite bonifico, secondo le modalità dettagliate al seguente avviso: https://www.anticorruzione.it/-/avviso-agli-operatori-economici-per-il-pagamento-degli-importi-a-favore-dell-autorit%C3%A0 .Come di fatti riportato nel comunicato del 26 gennaio 2024 la PCP (Piattaforma Contratti Pubblici di ANAC) non riceve sempre con tempestività il passaggio dei dati dalle Piattaforme di Approvvigionamento Digitale (PAD) utilizzate per la procedura di gara. Per tale motivo è necessario che l’operatore economico riprovi nei prossimi giorni, tramite il servizio Portale dei pagamenti ANAC se sia possibile generare l’avviso di pagamento pagoPA necessario al versamento del contributo ANAC. Come indicato da ANAC stessa nel comunicato del 26.1.2024 “se in prossimità della scadenza dovesse persistere l’impossibilità ad effettuare il pagamento mediante avviso pagoPA, gli Operatori Economici possono effettuare il versamento del contributo tramite bonifico bancario” secondo le indicazioni fornite da ANAC stessa nel sito raggiungibile al seguente link https://www.anticorruzione.it/-/portale-deipagamenti-di-anac La stazione appaltante non può intervenire in alcun modo in questa fase che attiene appunto solo al passaggio di dati dalla PAD alla PCP.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buongiorno, avrei bisogno cortesemente di qualche chiarimento in merito alla gara. 1) in merito alla garanzia, ai sensi dell`art. 106 comma 8 del D.lgs. 36/2023, ho applicato una riduzione del 50%, in quanto piccola impresa, a cui si aggiunge un 20% dovuto al possesso di certificazioni ISO. A me risulta che da una cifra di 10.920 euro si passa a 4.368 euro. Chiedo se è corretto quanto calcolato, così da poter procedere con la garanzia 2) nelle dichiarazioni relative alla soddisfazione dell`art. 100, serve qualche riferimento specifico o serve solamente indicare che si rispetta il requisito 3) il capitolato deve essere timbrato o firmato digitalmente? attendo vs riscontro. a disposizione. grazie cordiali saluti

Risposta:

1) si confermano le riduzioni descritte, cumulabili in ottemperanza al DLGS 36/2023, ricordando che secondo l`Art. 20 del Disciplinare di Gara punto C) dovrà essere allegata la documentazione a comprova della riduzione; 2) come indicato all`Art. 20 del Disciplinare di Gara, ad es. punto I) e J) si domanda la dichiarazione ed eventuale giustificativo a corredo (es. i CRE-Certificati di Regolare Esecuzione dei servizi precedentemente svolti); 3) Capitolato reso firmato digitalmente come già indicato all`Art. 20 punto L) del Disciplinare di Gara

Chiarimento n. 3

Domanda:

nel caso di partecipazione in ATI il sistema consente di indicare i partecipanti ma non di allegare i documenti multipli della mandante (es Dgue e dichiarazioni fatturati). In quale sezione possono essere inseriti?``

Risposta:

Busta amministrativa - Sezione ``eventuali documenti integrativi es. in caso di avvalimento/ATI`` tipologia multiplo

Chiarimento n. 4

Domanda:

Buonasera, avrei bisogno di qualche altro chiarimento in merito alla gara, relativamente agli impianti. 1) l`impianto deve produrre una dichiarazione di disponibilità? 2) gli impianti devono dare disponibilità ad un solo intermediario in fase di partecipazione alla gara oppure vi è la possibilità di redigere contratti con impianti che hanno già dato disponibilità ad altri intermediari ? 3) il punto più importante: qualora venisse aggiudicata la gara, se l`impianto individuato dovesse avere dei problemi (manutenzione straordinaria, ecc.) che comporterebbe l`impossibilità di conferire, è possibile sostituire con un altro impianto, idoneo ed autorizzato, che magari aveva già dato disponibilità ad altro intermediario solamente per la partecipazione alla gara 4) questo punto è relativo al DGUE. Mi pare di aver compreso che è possibile redigerlo in formato elettronico (e-DGUE). è giusto così? attendo vs riscontro. Grazie mille cordiali saluti

Risposta:

1) Si rimanda all`Art. 14 del Disciplinare di Gara REQUISITO DI ESECUZIONE ovvero il PARTECIPANTE dovrà produrre dichiarazione di essere titolare e gestire e/o di avere la disponibilità piena, incondizionata e/o esclusiva o di impegnarsi ad averla in caso di aggiudicazione per almeno n° 1 (uno) impianto idoneo ed autorizzato; in alternativa dovrà caricare in piattaforma il contratto con n° 1 o più impianti oppure l`impegno a stipularlo in caso di aggiudicazione; 2) Come già specificato all`Art. 14 del Disciplinare di Gara REQUISITO DI ESECUZIONE nel caso in cui il partecipante non sia titolare/gestore dell`impianto ma altresì si impegni a sottoscrivere/abbia sottoscritto rapporto contrattuale con l`impianto stesso, il gestore dell’impianto NON potrà concedere la disponibilità per il medesimo impianto a favore di più di un intermediario; 3) Premesso che l`impianto contrattualizzato dal partecipante deve obbligatoriamente essere autorizzato allo smaltimento di percolato per un quantitativo annuo idoneo rispetto ai quantitativi annui previsti nell’Appalto e che l`Art. 16 del Capitolato d`Appalto descrive le penali applicabili in caso di mancati servizi; in caso di impossibilità temporanea ed eccezionale è possibile la sostituzione del sito principale con altro impianto che aveva mostrato propria disponibilità ad altro operatore non aggiudicatario della procedura, in accordo con ESA, e sostenendo eventuali maggiori oneri rispetto a quelli di affidamento (Art. 10 Capitolato d`Appalto); 4) Si conferma

Chiarimento n. 5

Domanda:

1. Il disciplinare di gara al punto 14 stabilisce i requisiti di capacità tecnica e finanziaria (art. 100 co. 1 lettera b) nel caso di partecipazione alla procedura in raggruppamento temporaneo d`impresa si chiede se tale requisito debba essere posseduto dal RTI nel suo insieme o da ogni singola impresa facente parte del raggruppamento. 2. Sempre nel caso di partecipazione alla procedura in raggurppamento temporaneo d`impresa si chiede di conoscere se i punti 26, 27, 28, 29 del DUGE debbano necessariamente essere dichiarati da tutti i partecipanti al raggruppamento oppure è sufficiente che vengano dichiarati dalla capogruppo.

Risposta:

1) Come stabilito dall`Art. 13 del Disciplinare di Gara ``ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli articoli 67 e 68 del Codice``. L`Art. 68 comma 11 del DLGS 36/2023 dispone che ``i raggruppamenti di operatori economici sono ammessi alla gara se gli imprenditori o altro raggruppamento che vi partecipano, oppure gli imprenditori consorziati, abbiano COMPLESSIVAMENTE i requisiti relativi alla capacità economica e finanziaria e alle capacità tecniche e professionali, ferma restando la necessità che l’esecutore sia in possesso dei requisiti prescritti per la prestazione che lo stesso si è impegnato a realizzare``. 2) Come specificato il DGUE deve essere compilato e presentato da tutti gli oo.ee che partecipano alla procedura in raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, GEIE e compilato in tutte le Sezioni pertinenti

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buongiorno, in merito alla compilazione dell`offerta economica, come da format allegato, chiedo come quantificare gli oneri della sicurezza, se devo mantenere la cifra indicata nell`importo della gara oppure dobbiamo quantificare a seconda del servizio offerto. Mentre per i costi della manodopera, il servizio di intermediazione comporta un solo costo diretto, ovvero il tecnico di riferimento per eventuali sopralluoghi e/o campionamenti per esempio, giusto. grazie cordiali saluti

Risposta:

Come ben specificato nei documenti di gara e riportato quale ``NB`` nel modello di offerta economica gli oneri della sicurezza aziendale ex art. 108 c. 9 D.Lgs. 36/2023 debbono essere indicati dal Concorrente e sono costi diversi dai costi della sicurezza da interferenza di cui al comma 5 dell`articolo 26 del D.Lgs. 81/2008 indicati dalla Stazione Appaltante e non soggetti a ribasso d’asta. Trattasi degli oneri aziendali per l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e la mancata indicazione da parte del concorrente è pena di esclusione.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Buongiorno, in merito alla garanzia sotto forma di cauzione, oltre all`importo, conto ed IBAN, di cui ho preso nota, chiedo cortesemente una conferma sul beneficiario: ESA S.p.A. ? se poi vi è qualche altra informazione da considerare grazie cordiali saluti

Risposta:

Si conferma il beneficiario

Chiarimento n. 8

Domanda:

RETTIFICA CIG E DETERMINA DI PROROGA DEI TERMINI DI SCADENZA ED APERTURA OFFERTE – Prot. 599/2024 del 03/07/2024

Risposta:

Considerato che è stata predisposta in data 17.05.2024 la Gara in oggetto con CIG originario B1B296D7A7 espletata tramite la Piattaforma certificata accessibile all’indirizzo https://acquisti.retiambiente.it/ di cui scadenza prevista per il giorno 10.07.2024 alle ore 10:00 e che l’apertura delle buste era stata ivi prevista per il giorno 10.07.2024 alle ore 11:00; Dato atto che a seguito di accertati malfunzionamenti ed aggiornamenti di interoperabilità tra la piattaforma telematica adoperata per la procedura aperta e la Piattaforma dei Contratti Pubblici, si sono riscontrati rallentamenti in merito alla pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Europea;
Visto che a seguito della risoluzione delle problematiche tecniche sopra accennate la scrivente Stazione Appaltante intendendo garantire, in ottica di pubblico interesse, la massima pubblicità e trasparenza a tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla Gara;
Ritenuta la sussistenza dei presupposti e della valida motivazione per disporre la proroga dei termini di presentazione delle offerte e di apertura delle buste, ai sensi degli artt.25, comma 2, e 92, comma 2, del D.Lgs n. 36/2023;
DETERMINA
Di autorizzare la proroga del termine di presentazione delle offerte e di apertura delle buste della procedura aperta espletata tramite piattaforma telematica https://acquisti.retiambiente.it/ per il servizio di SMALTIMENTO (COMPRESO PRELIEVO E TRASPORTO) DEL PERCOLATO EER 19.07.03, PRODOTTO DA IMPIANTI DI TRATTAMENTO E SMALTIMENTO DI RIFIUTI E DISCARICHE GESTITE DA ELBANA SERVIZI AMBIENTALI (ESA) SPA fissando a tale scopo la data del 17.07.2024 ore 10:00 quale nuovo termine di presentazione delle offerte e la data del 17.07.2024 ore 11:00 quale nuovo termine di apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa e le offerte di gara.
Di rettificare altresì il CIG della procedura da B1B296D7A7 a B252D87E50 rassicurando l’accoglimento dei partecipanti che già avessero provveduto ad assolvere il pagamento del contributo con CIG originario e, chiaramente, ammettendo il partecipante che assolverà il contributo attraverso indicazione del nuovo CODICE IDENTIFICATIVO DI GARA.
Di confermare in ogni sua parte la medesima documentazione di gara nel suo completo trasmessa e pubblica attestando ai sensi dell’art. 147-bis comma 1 del Dlgs n. 267/2000 smi la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa attinente al presente provvedimento.